L’impianto è una radice artificiale, ed è realizzato in solido titanio completamente biocompatibile.

Viene inserito nell’osso del mascellare superiore o nella mandibola per andare a sostituire uno o più elementi dentali.

Essi infatti consentono di fornire uno stabile supporto sul quale si posizione un manufatto protesico, sia per elementi singoli elementi che per ponti di più elementi o intere arcate, sia più in generale per la connessione di protesi fisse o rimovibili.

Grazie agli impianti oggi è possibile restituire la funzione masticatoria e la sensazione di avere nella propria bocca denti naturali.

L’intervento di posizionamento di uno o più impianti è una pratica sicura e ben tollerata dal paziente che può riprendere la sua normale attività quotidiana nell’immediato, osservando solo alcune semplici precauzioni impartite dal medico ed una opportuna terapia farmacologica nei giorni immediatamente successivi all’intervento.

Prima dell’intervento è sempre necessaria una visita da parte dell’odontoiatra implantologo che sarà in grado di definire la fattibilità e l’efficacia dell’intervento.

Il “Carico immediato” ed il “Carico differito”

A seconda di opportune valutazioni fatte dal medico, al paziente sarà spiegato se nel suo caso sia possibile connettere la protesi provvisoria immediatamente dopo l’intervento di posizionamento degli impianti, oppure se è necessario attendere qualche mese affinché l’impianto si integri completamente nell’osso prima di poter posizionare il manufatto protesico.

Nel primo caso si parlerà di “Carico immediato”, mentre nel secondo di “Carico differito”.

Oggi l’evoluzione di tecniche e materiali consente di proporre ai nostri pazienti soluzioni a carico immediato “mini-invasive” che consentono di realizzare in una sola seduta il posizionamento di un numero adeguato di impianti, in genere 4 o 6 per arcata e, immediatamente, di una protesi connessa ad essi andando così a realizzare una o entrambe le arcate complete nel giro di qualche ora, restituendo al paziente in un solo giorno un nuovo sorriso.