L’apparecchio ortodontico a tutte le età

Il sorriso è la prima porta di comunicazione con il mondo esterno.

Un sorriso accattivante ti facilita il primo approccio relazionale con il prossimo.

L’ortodonzia si prefigge tale obbiettivo intervenendo sui denti e sulle ossa facciali a seconda del tipo di malocclusione e mal posizionamento se osseo, mascella e/o mandibola,  e/o dentale

Ortodonzia correttiva intercettiva e/o funzionale/ortopedica

I classici apparecchi ortodontici mobili e/o funzionali, hanno lo scopo di normalizzare i rapporti scheletrici in fase di crescita, correggere le abitudini viziate che si manifestano con il morso aperto, espandere le arcate dentarie, e aprire il morso quando gli incisivi superiori nascondono gli inferiori che spesso sono a contatto con la parete mascellare.

Raggiungendo, se utilizzati assiduamente, l’armonizzazione delle strutture ossee e delle arcate dentarie e come conseguenza, una corretta masticazione e miglioramento della pronuncia. Questa fase è specifica per i più piccoli in fase prepuberale.

 Ortodonzia fissa multi-bracket

18 o 24 mesi normalmente sono sufficienti per rimettere in riga, il sorriso a tutte le età, in taluni casi tuttavia i tempi di trattamento possono essere anche più brevi.

Grazie agli attacchi posizionati sui denti, si normalizzano i loro rapporti e si risolvono le malposizioni o malocclusioni dentali. Questa è la soluzione al problema dell’affollamento dei denti, molto comune, che in alcuni casi può risolversi anche con l’estrazione di alcuni elementi dentali o allo spostamento dei medesimi per recuperare lo spazio che è deficitario.

I nostri specialisti in ortodonzia potranno consigliarti il tipo di apparecchio più adatto alle tue esigenze:

  • Tradizionale con attacchi fissati con uno speciale adesivo alla superficie esterna dei denti ed eventuali anelli d’acciaio cementati attorno ai denti. Esistono anche attacchi in ceramica meno visibili perché più simili ai denti e che possono essere proposti come un’alternativa estetica a quelli d’acciaio. In qualunque tipo di apparecchio fisso, comunque, il filo rappresenta la parte attiva che unisce tra loro i denti.
  • Invisibile con gli attacchi incollati sul lato interno del dente. Un’estetica eccellente è garantita. Anche gli adulti possono sfoggiare un sorriso nuovo.

 

Importante ricordare che gli attacchi o bracketts non sono causa diretta di carie.

  • Mascherine trasparenti allineano i denti chiudendo gli spazi tra uno e l’altro. Perfezionano così un sorriso quasi perfetto.
  • Intervento chirurgico

In alcuni selezionati casi di malocclusione grave dove esiste una discrepanza tra la mascella e la mandibola è necessario ricorrere, oltre che alla terapia ortodontica, anche a un intervento di chirurgia ortognatica. Nelle nostre strutture SDC è possibile eseguire trattamenti combinati ortodontico-chirurgici.

CLICCA QUI PER PRENOTARE LO SCREENING ORTODONTICO e RAGGIUNGI  il sorriso perfetto!


Il Direttore Sanitario è consultabile presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic