Su cosa si basa l’ortodonzia invisibile?
Il sistema si basa sugli aligner: gli aligner trasparenti allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati.
In questo modo, il trattamento non solo controlla l’entità del movimento di ciascun aligner (mascherina), ma anche i tempi.
Di conseguenza, in ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento.
È possibile includere attachment in colorazione dentinale o ricorrere a piccoli interventi di riduzione interprossimale (IPR) per ottenere maggior controllo e predicibilità.
Come si indossano gli allineatori?
Nell’ortodonzia invisibile ciascun aligner viene indossato per una settimana prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita.
I tempi di trattamento e quindi il numero degli aligner variano in base alle esigenze specifiche e vengono determinati dal medico.
Per quanto tempo occorre indossare gli aligner?
È importante sottolineare che gli allineatori dovranno essere portati almeno per circa 20 ore al giorno ed essere rimossi solamente per i pasti e la relativa igiene orale. La buona riuscita del trattamento è vincolata alla costanza del paziente nel seguire le indicazioni del medico e nel rispettare scrupolosamente gli appuntamenti fissati.
All’inizio della terapia verranno dati al paziente tutte le delucidazioni e le indicazioni sul trattamento e le modalità d’uso dello stesso per ottenere un risultato ottimale.
L’ortodonzia invisibile è indicata per tutti i pazienti?
Questo tipo di terapia è consigliabile in particolar modo alle persone adulte che vogliono migliorare l’estetica del loro sorriso ma è raccomandato anche all’interno di piani di trattamento multidisciplinari per ampliare e migliorare le terapie e soddisfare le esigenze dei pazienti.
Articolo del dott. Ennio Storti – Referente ortodonzia sede di Palazzo della Salute (MI)
Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/
Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.