Per avere denti sani e forti è necessario…

Un tempo al paziente veniva raccomandato semplicemente di “lavarsi i denti tre volte al giorno”, oggi invece viene spiegata soprattutto la corretta tecnica di spazzolamento dei denti, e viene anche raccomandata, per esempio, la detersione della lingua, in quanto potenziale nicchia per la proliferazione batterica.

  • Il tempo minimo da dedicare allo spazzolamento dei denti è di 10 minuti.

Falso. È in media di circa tre minuti, per almeno due volte al giorno. Le corrette prescrizioni vengono comunque fornite dall’igienista in base all a personale situazione odontoiatrica di ogni singolo paziente. A seconda del caso, tenendo conto anche dell’indole del paziente (livello di collaborazione) e della sua manualità con i presidi d’igiene orale, l’igienista stila un programma specifico per l’igiene domiciliare (programma quindi altamente personalizzato per ogni paziente).

  • Lo spazzolino non basta alla corretta igiene orale.

Vero. Fondamentale per completare l’accurata detersione dei denti è comunque l’utilizzo del filo interdentale e/o, a seconda dei casi, dello scovolino interprossimale: presidi che oggigiorno vengono prescritti alla maggior parte dei pazienti, anche in età pediatrica.

  • I denti non vanno lavati subito dopo i pasti.

Vero. Smentiamo il mito dei miti “I denti vanno lavati immediatamente dopo i pasti”. Su quanto tempo aspettare prima di l avare i denti dopo ogni pasto la prescrizione attuale è di praticare l’igiene orale entro 30 minuti dal pasto, per evitare l’azione demineralizzante dei cibi a Ph acido. Subito dopo aver assunto bevande o cibi a Ph acido come succhi di frutta, pomodoro, bibite frizzanti ecc. si può sciacquare la bocca con acqua dopo il pasto, lo smalto in questo momento è più fragile ed è meglio attendere per lavarsi i denti con lo spazzolino.


Articolo della dr.ssa Elisabetta Polizzi

Fonte : GSD Magazine – Trimestrale di Salute e Cultura del Gruppo San Donato

Editore: GSD Sistemi e Servizi editore


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.