In questo periodo di sospensione obbligatoria dell’attività ambulatoriale, vi diamo qualche consiglio su come gestire eventuali emergenze ortodontiche senza dovervi necessariamente presentare in ambulatorio.

Come regola generale si consiglia di terminare le attivazioni (i giri) prescritte e di non eseguirne altri senza il parere del medico curante.

Espansore del palato, dispositivi cementati all’interno della bocca, mantenitori di spazio

  • In caso di distacco dell’apparecchio da un lato solo, nell’eventualità che non riusciate a staccare completamente l’apparecchio anche dall’altro lato, vi consigliamo di presentarvi in urgenza per riposizionarlo (al fine di evitare infiltrazioni di cibo o la formazione di eventuali carie/decubiti) o rimuoverlo;
  • In caso di distacco dell’apparecchio da entrambi i lati, rimuovetelo e conservate l’apparecchio fino al prossimo appuntamento.

Apparecchi fissi (stelline)

  • In caso di perdita di un bracket (stellina), se non è presente una porzione di arco che ferisce la guancia del paziente, si può tranquillamente attendere il prossimo appuntamento (non è fondamentale conservare la stellina);
  • In caso vi sia una lesione della gengiva/guancia/labbro, è necessario tagliare la porzione che punge (anche a casa con un tronchesino per le unghie) al fine di evitare che la lesione provochi gonfiori o infezioni. In caso non riusciate a gestire il problema, vi consigliamo di presentarvi in urgenza.

NB: in ogni caso vi consigliamo di provare sempre ad applicare la cera ortodontica sulla porzione che crea fastidio

Apparecchio mobile

I pazienti portatori di apparecchi mobili devono continuare ad indossare regolarmente il dispositivo onde evitare che non calzi più correttamente.

Allineatori trasparenti

Il paziente dovrebbe già avere una scorta di mascherine. In caso contrario, si consiglia di utilizzare l’ultima mascherina fino al prossimo appuntamento.


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.