L’estetica dentale raccoglie varie tipologie di trattamento, alcuni dei quali di natura cosmetica, altri invece che prevedono il ripristino o la correzione dell’estetica naturale del dente.
Lo sbiancamento dentale è sicuramente uno dei trattamenti estetici più richiesti: permette infatti di avere dei denti naturali più bianchi in poco tempo, donando una lucentezza al sorriso che è sicuramente una delle caratteristiche estetiche più desiderate.
Questo trattamento può avvenire con il ricorso a tecnologie che ne rendono più rapida l’esecuzione, come ad esempio la luce laser.
Il ricorso a corone e faccette in ceramica rientra invece in quella serie di interventi estetici per il ripristino e/o la correzione dell’estetica dentale, in quanto consentono di migliorare in modo definitivo la forma e il colore dei propri denti in tempi brevi e in maniera indolore.
Un altro trattamento volto al recupero estetico dell’elemento dentale è la sostituzione delle otturazioni in amalgama attraverso la realizzazione di nuovi restauri in materiale composito, eliminando così l’antiestetico colore grigio delle “vecchie” otturazioni e sostituendolo con materiali di ultima generazione capaci di mimare efficacemente il colore naturale del dente.
Il Luxury Smile è una procedura combinata che consiste in un trattamento di igiene orale professionale e uno sbiancamento «express», attraverso un’applicazione di perossido di carbammide al 20% per ottenere una dentatura ancora più bianca che restituisce luce al sorriso.
È uno sbiancamento veloce, abbinato ad una seduta di igiene orale professionale, si esegue in studio dopo la procedura di igiene.
La concentrazione di idrogeno in bassa percentuale non richiede l’uso della barriera gengivale.
I risultati sono immediatamente apprezzabili e visibili in termini di miglioramento della tonalità iniziale.