INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
Il Titolare del trattamento dei dati personali (il “Titolare” ), intende fornirLe, nella Sua qualità di soggetto interessato nell’ambito di candidature a posizioni lavorative presso la Società (“Interessato”) le specifiche informazioni sul trattamento dei dati personali che si rendono necessarie in virtù della candidatura stessa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa europea e nazionale che lo integra e/o lo modifica, ivi compreso il Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. (di seguito, “Codice Privacy”).
Dati di contatto
Titolare del trattamento
Denominazione sociale: Smart Dental Clinic S.r.l.
Indirizzo E-mail: qualita.sdc@grupposandonato.it
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO)
Indirizzo E-mail: rpd.sdc@grupposandonato.it
Dati Personali trattati
Tipo Dato:
Anagrafica e/o ruolo aziendale
Reddito e/o patrimonio
E-mail, navigazione in internet, operazioni sui sistemi IT
Dati relativi allo stato di salute (“Dati Particolari”)
Fonte: Dati raccolti presso l'Interessato e/o presso terzi (a titolo esemplificativo, potranno essere raccolti i dati anagrafici, dati di contatto e le informazioni relative alla candidatura presso i social network, società di recruiting e/o banche dati)
Finalità del trattamento
- Attività di ricerca e selezione dei candidati in relazione a tutte le posizioni gestite dal Titolare, ivi incluse per future selezioni, nonché per usufruire dei servizi gratuiti offerti dalla medesima quali, a titolo esemplificativo, politiche attive del lavoro, corsi e formazione.
- Far valere o difendere un diritto in giudizio o in una fase propedeutica al giudizio.
Base giuridica del trattamento:
Dati comuni
Esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte o di misure pre-contrattuali, ex art. 6, par. 1 lett. b) del GDPR.
Categorie particolari di dati
Adempimento degli obblighi ed esercizio dei diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato, ex art. 9, par. 2, lett. b) del GDPR.
Dati comuni
Perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento alla tutela giudiziale e/o stragiudiziale, ex art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.
Categorie particolari di dati
Accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali, ex art. 9, par. 2 lett. f) del GDPR.
Tempo di conservazione dei dati
- Per massimo di 12 mesi dall’ultima attività svolta, salvo la possibilità dell’interessato di poter chiedere in ogni momento la cancellazione.
- Tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Il Titolare del trattamento non procederà alla raccolta di curricula o altri documenti contenenti dati idonei a rivelare il Suo stato di salute (“Dati Particolari”) e, laddove vengano in qualsiasi modo forniti, il Titolare procederà alla cancellazione, salvo il caso in cui il trattamento di tali dati sia necessario per assolvere gli obblighi del Titolare ed esercitare i diritti specifici dell’Interessato in materia di diritto del lavoro, in particolare per valutare assunzioni in categorie protette o per promuovere le pari opportunità ove previsto da legge. Per il trattamento dei suoi Dati Personali non le viene richiesto un consenso preventivo, in quanto il trattamento è necessario e legittimato dalla condizione di liceità sopra indicata.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell'eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi Dati Personali per le finalità sopra indicate è facoltativo, ma in difetto non sarà possibile procedere alla fase di selezione quale momento necessario per l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei Dati Personali avverrà – secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza – sia in formato cartaceo sia tramite supporti e/o strumenti informatici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e comunque garantendo la riservatezza e sicurezza dei dati stessi e il rispetto degli obblighi specifici sanciti dalla legge. La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR, nonché, in relazione alle specifiche finalità di trattamento individuate dalla normativa applicabile.
Comunicazione dei dati
I Suoi Dati Personali non saranno oggetto di diffusione. È fatta salva, in ogni caso, l'ipotesi in cui la comunicazione o diffusione dei Suoi Dati Personali sia richiesta, in conformità alla legge, da soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza o di prevenzione accertamento o repressione di reati.
Tali soggetti agiranno, di regola, quali autonomi Titolari delle rispettive operazioni di trattamento. L’elenco aggiornato di tali soggetti è rinvenibile contattando il Titolare.
Responsabile del trattamento dei dati
I Suoi Dati Personali possono essere comunicati a fornitori di servizi strettamente correlati e funzionali all’attività del Titolare, i quali agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR. La lista completa può essere richiesta in ogni momento al Titolare, scrivendo ai recapiti sopra indicati.
Soggetti autorizzati al trattamento
I Dati Personali potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR.
Trasferimento dei dati personali in Paesi non appartenenti all’Unione Europea
Non è intenzione del Titolare trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi Terzi rispetto all’Unione Europea e allo Spazio Economico Europeo. Qualora tale trasferimento dovesse rendersi necessario e/o inevitabile per esigenze organizzative del Titolare, si rende noto sin da ora che esso avverrà esclusivamente verso Paesi nei confronti dei quali sussista una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea; ove si tratti di un Paese diverso da quello di cui al punto precedente, il trasferimento dei dati sarà disciplinato dalle Clausole Contrattuali Standard salva l’adozione, previo accordo delle Parti coinvolte, di un’altra tra le misure di salvaguardia stabilite dall’art.46 del GDPR o dall’applicazione di uno dei meccanismi derogatori di cui all’art.49 del GDPR.
Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare scrivendo ai recapiti sopra indicati.
Diritti dell'Interessato
In relazione al trattamento dei Suoi Dati Personali, Lei potrà far valere i diritti riconosciuti all'interessato dagli artt. da 15 a 22 del GDPR, ove applicabile e nei limiti stabiliti dall’art. 2-unedecies del Codice Privacy (diritto di accesso ai dati, diritto di rettifica o cancellazione deli stessi, diritto di limitazione al trattamento o di opposizione allo stesso, diritto alla portabilità dei dati, diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato), inoltrando una richiesta per iscritto al Titolare ovvero al DPO ai recapiti sopra indicati.
La informiamo altresì che ai sensi dell’art. 140-bis del Codice Privacy, Lei potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali o ricorso dinanzi all’Autorità Giudiziaria.