In gravidanza è necessaria una particolare integrazione con fluoro e/o altri micronutrienti per prevenire la carie e le patologie malformative del cavo orale nel nascituro. (FALSO)
«Al momento non esiste evidenza scientifica della necessità di assumere integratori (supplementazione) se non l’acido folico (400 mg al giorno): questo componente è fondamentale per la corretta formazione del bambino e va assunto da almeno un mese prima del concepimento a tutto il primo trimestre di gravidanza. Ovviamente, il tutto associato a una dieta sana e ricca di frutta e verdura e sotto controllo medico».
Le terapie odontoiatriche possono essere effettuate durante la gravidanza. (VERO)
«Non solo possono, ma devono! Soprattutto se si tratta di situazioni acute o necessarie. Ovviamente usando alcuni accorgimenti e previa consultazione del ginecologo che segue la gravidanza. Non c’è inoltre nessuna controindicazione a eseguire sedute di igiene orale periodiche che, come abbiamo visto, hanno lo scopo di ridurre incidenza e progressione di malattie parodontali, più frequenti nelle gestanti».
Le lastre possono essere effettuate in qualunque momento della gravidanza. (VERO E FALSO)
«Se si rende necessario ai fini diagnostici in situazioni acute è possibile eseguire lastre anche nel primo trimestre, adottando però alcuni accorgimenti come usare una tecnica a cono lungo con opportuni centratori, schermando adeguatamente la tiroide e, ovviamente, l’addome. Se possibile, comunque, meglio rimandare gli accertamenti radiografici al secondo trimestre o dopo la gravidanza».
In gravidanza si può impiegare qualsiasi collutorio. (FALSO)
«Il collutorio si può impiegare, ma è preferibile sceglierne uno senza alcol. Inoltre, la clorexidina e il cetilpiridinio cloruro andrebbero usati solo se considerati davvero necessari dall’odontoiatra.”
Consulenza della dott.ssa Elisabetta Polizzi
Articolo di Antonella Quaranta
Fonte : GSD Magazine – Trimestrale di Salute e Cultura del Gruppo San Donato
Editore/Proprietario periodico: GSD Sistemi e Servizi S.C.a R.L. – Milano