La protesi totale mobile viene chiamata comunemente dentiera, è indicata quando mancano tutti i denti di una o entrambe le arcate dentarie (superiore e/o inferiore) E’ costruita con denti artificiali in resina che riproducono forma e colore della dentizione naturale, inseriti a loro volta in una base di resina di colore rosa simile a quello della gengiva.

La parte rosa appoggia in modo anatomico sulle gengive, rimane nascosta dalle labbra e darà stabilità alla protesi.

La parte bianca – denti – svolgerà la funzione masticatoria, fonetica ed estetica dei denti che si avevano in origine.

Mi abituerò alla protesi mobile?

Ci vorranno alcune settimane per abituarsi alla protesi mobile, nella fase iniziale potrebbero presentarsi piccole vesciche o irritazioni, aumento di produzione di saliva e una sensazione di bocca piena. Man mano che vi abituerete, tuttavia questi cominceranno a scomparire.

Riuscirò a mangiare con la protesi mobile?

Sostituire i propri denti naturali con una protesi mobile inizialmente richiederà un po’ di pratica. Masticate lentamente utilizzando contemporaneamente entrambi i lati della bocca e  sempre bocconi piccoli.

Cambierà il mio modo di parlare con la protesi mobile?

Inizialmente sarà necessario un po’ di esercizio per la pronuncia di alcune parole, potete aiutarvi leggendo e ripentendo a voce alta. Giorno dopo giorno vi abituerete alla nuova protesi e parlerete in modo naturale.

Cambierà il mio aspetto con la protesi mobile?

Con la protesi mobile il vostro aspetto sembrerà più giovane, migliorerà il vostro sorriso e il vostro profilo.

Dieta tipo per abituarsi alla protesi mobile.

Prima settimana: iniziare con dieta liquida: es. caffè, tè, succhi di frutta, brodo di carne o verdura, gelato, frullati di verdura). Proseguire con dieta semi liquida, (es. yogurt, crema di riso, passato, semolino, omogeneizzati di carne, purea di patate, frutta e verdura cotta, brodo con pastina molto piccola) e passare ad una  dieta soffice (es. latte con biscotti inzuppati, pastina con pomodoro, pesce bollito, carne macinata, verdure bollite, pancarrè, frutta a pezzi).

Dalla seconda settimana dieta regolare (es. latte con cereali, pasta, carne a piccoli pezzi, insalata, pomodori, uova, verdura tenera o cotta, patate e frutta)

Come posso prendermi cura della mia protesi?

La protesi mobile è molto delicata e può rompersi anche cadendo da pochi centimetri, quando la maneggiate, mettetevi sopra ad un lavandino riempito d’acqua o sopra ad un asciugamano piegato. Come i propri denti, anche la protesi mobile deve essere spazzolata dopo ogni pasto, questa operazione va eseguita fuori dalla bocca e in tutte le sue parti: denti e parti rosa; lavatela come lavate le stoviglie di casa!

Ritocchi o riparazioni per la protesi mobile

Evitare di fare ritocchi o riparazioni alla protesi da voi stessi, si corre il rischio di danneggiarla e di compromettere la salute della vostra bocca. Una protesi che non aderisce perfettamente può causare irritazioni o ferite. Nel caso la vostra protesi dovesse rompersi consultate il nostro centro, spesso il problema può essere risolto dal nostro Odontotecnico in breve tempo.

Abbiate cura di portare con voi eventuali pezzi della protesi da riparare.


Articolo del dott. Claudio Pagliani


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.