Forse non tutti sanno che l’esperto di igiene orale opera anche in tutti quei contesti nei quali le persone sono più fragili. Dalla temporanea mancanza di autonomia nel compiere i gesti più quotidiani fino alla vera e propria disabilità motoria cronica e al disagio psichico: sono molteplici le aree di intervento di questo professionista.

Eliminare il tartaro che si è accumulato lungo il bordo gengivale a causa di cattivi stili di vita o predisposizione genetica, togliere le macchie e dare una lucidata allo smalto dei denti divenuto giallino prima di un evento importante, un matrimonio, la laurea, un’occasione da immortalare con una bella foto ricordo, imparare la corretta tecnica per passare il filo interdentale durante il controllo annuale della bocca, l’appuntamento fisso dal dentista se si vuole mantenere in salute il sorriso. La presenza spesso di una donna, medico ed esperto, non solo assistente alla poltrona, che accoglie, cura e conforta il paziente che si siede sulla temuta poltrona del dentista. Nell’immaginario collettivo quando si pensa alla seduta di igiene orale è più o meno questa l’immagine che emerge. Così quando uno studente sceglie di iscriversi al corso di laurea in Igiene dentale pensa, erroneamente, che il ruolo dell’igienista dentale sia limitato a questa situazione di ovattata routine. Un ruolo che, a differenza dello stereotipo del medico che salva vite umane, si occupa più della prevenzione in situazioni apparentemente non critiche.

Eppure, non tutti sanno che l’igienista dentale con la sua professionalità, acquisita con un percorso di studio universitario a numero chiuso e specializzazioni interfacoltà, con master di primo o secondo livello, che hanno una durata che varia da 1 a un massimo di 2 anni, porta il sorriso anche dove c’è sofferenza e oscurità, in luoghi fisici o mentali dove le persone sono più fragili e incapaci di prendersi cura di sé.

Terapia intensiva, lungodegenza, comunità di uomini e donne con problemi alimentari o con dipendenze da droghe o alcol, persone affette da disturbi psichiatrici, reparti dove si è in attesa di un trapianto di organi: sono queste alcune aree di intervento particolarmente delicate nelle quali l’intervento dell’igienista dentale si rende indispensabile, luoghi ospedalieri e non, lontani dalla classica “seduta di igiene” dal dentista di fiducia. Luoghi sconosciuti ai più, ma da sempre raggiunti dal servizio offerto alla comunità dagli esperti di igiene dentale: una figura professionale in divenire questa che opera sempre più a stretto contatto con infermieri e medici
nell’assistenza sanitaria ad alto valore sociale.

Questa figura professionale, che da sempre affianca il medico odontoiatra nella prevenzione e cura delle principali patologie del cavo orale, formate nelle migliori università italiane e internazionali, tra cui l’Università Vita-Salute San Raffaele di Gruppo San Donato con i suoi 14 corsi di laurea e 33 scuole di specializzazione, porta professionalità medico-scientifica ed empatia al paziente che ha più bisogno di cure: l’uomo che ha perso il controllo della propria vita e non sa più gestire neppure un atto ritenuto semplice come lavarsi ogni giorno i denti da solo.

Per chi convive con una malattia anche un gesto tanto quotidiano come l’igiene personale può risultare un ostacolo insormontabile, un atto divenuto impossibile da svolgere in autonomia e che oggi procura stress e frustrazione e che necessita di cure e assistenza quotidiana, domiciliare o ospedaliera, da parte di caregiver formati al compito, familiari o personale specializzato all’assistenza di malati cronici e non. Ma oltre alle cure materiali, serve anche saper offrire vicinanza e comprensione psicologica per il dramma che vive la persona che sperimenta, in modo transitorio o definitivo, lo stato di non autosufficienza e deve affidare a un estraneo la propria sfera più intima: la detersione del corpo malato, la cura di ferite e piaghe, la prevenzione di situazioni ad alto rischio di infezione.

Prenota una visita presso il centro Smart Dental Clinic più vicino a te!

 

Consulenza della dott.ssa Elisabetta Polizzi

Articolo di Antonella Quaranta

Fonte : GSD Magazine – Trimestrale di Salute e Cultura del Gruppo San Donato – Aprile 2019

Editore/Proprietario periodico: GSD Sistemi e Servizi S.C.a R.L. – Milano


Il Direttore Sanitario è consultabile presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic