La Prevenzione è la prima delle cure!

Conosci le sigillature? Sai da che età è consigliato farle?

Per una corretta ed efficace prevenzione, detergere – seppur bene – i denti non è sufficiente. Risulta necessario mettere in atto misure preventive.

Strategie comportamentali e stili di vita corretti, quali una sana alimentazione povera di zuccheri e ricca di fibre in associazione a fluoroprofilassi e sigillature dei solchi e delle fossette sono i pilastri fondamentali e riconosciuti della prevenzione primaria in campo odontoiatrico.

In particolare, la sigillatura dei solchi e delle fossette sulla superficie occlusale (masticatoria), secondo vari studi e ricerche scientifiche si è dimostrata efficace nel determinare una riduzione dell’incidenza della carie in una percentuale variabile dal 52 a 72%.

In cosa consiste questa tecnica preventiva?

La tecnica della sigillatura consiste nell’applicazione di una resina fluida che va a riempire le fossette e i solchi del dente.

Si viene così a creare una barriera fisica rispetto all’ambiente orale.

Da che età può essere fatta la sigillatura?

Secondo l’orientamento generale scientifico il periodo migliore per eseguire la sigillatura è quello di intervenire al più presto, dopo l’eruzione del dente e, comunque entro i due anni dall’eruzione del dente.

Di solito la sigillatura è raccomandata sui primi molari appena erotti quindi verso i 5, 6 anni soprattutto se i denti hanno solchi profondi ma può essere eseguita anche sui denti da latte o più tardi ai 13 anni sui secondi molari permanenti.

Secondo le indicazioni della letteratura internazionale, l’esecuzione delle sigillature può essere effettuata in specifici range d’età/condizioni:

  • primi molari permanenti, per bambini dai 6 agli 8 anni;
  • secondi molari permanenti, per bambini dagli 11 ai 13 anni;
  • premolari, in bambini ad alto rischio con uno stile di vita negativo o con deficit minerali per alimentazioni squilibrate che li rendi più a rischio di carie.

Che tipo di materiali vengono usati?

La procedura di sigillatura è effettuata con materiali resinosi compositi e ibridi sintetici. Tra i più recenti ci sono le resine composite idrofiliche fotopolimerizzabili e materiali per sigillatura in grado anche di rilasciare fluoro.

Scopri com’è facile avere informazioni e prenotare nelle nostre cliniche, prenota una visita nella sede più vicina a te.


Il Direttore Sanitario è consultabile presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic