Hai un impianto dentale? Ecco alcuni consigli per la tua l’igiene domiciliare

Detergere l’impianto dentale deve essere un’abitudine quotidiana, da includere nella detersione di tutta la cavità orale: lingua, denti e gengive.

L’igiene di un impianto dentale, deve essere condotta con uno spazzolino a setole morbide o medie.

Si può optare anche per lo spazzolino elettrico, anche in questo caso con testina a setole morbide.

Lo spazzolino deve essere orientato con un’angolo di 45° rispetto all’impianto dentale. I movimenti da eseguire partono dalla gengiva e vanno verso la corona del dente, evitando uno spazzolamento troppo energico.

La parte più delicata da detergere  è il margine tra la protesi e il solco gengivale ed è importante posizionare le setole dello spazzolino nello spazio tra gengiva e dente e procedere con dei movimenti orizzontali.

Il filo interdentale è uno strumento molto utile per pulire in maniera accurata lo spazio tra la protesi e i denti naturali. Attorcigliando il filo interdentale nel dito medio e impugnando il filo con pollice e indice, si procede ad avvolgere il dente formando una “C”. Con movimenti lievi è possibile così rimuovere la placca negli spazi interdentali. A seconda della tipologia di protesi, che sia dente singolo, ponte o intera arcata, sono consigliati fili interdentali differenti come implant floss o superfloss.

L’utilizzo di un collutorio daily abbinato allo spazzolamento e all’uso del filo interdentale rende l’igiene orale domiciliare molto più efficace.

Non è sufficiente solo detergere l’impianto dentale, per una durata dell’impianto dentale a medio e lungo termine è importante pianificare visite di controllo e sedute di igiene orale professionale con richiami individualizzati al fine di monitorare la salute implantare; il controllo di placca batterica è molto importante per non inficiare la salute del vostro impianto nel tempo.


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.