Quali sono gli alimenti amici dei denti?

Gli esperti SDC e UniSR ci offrono i consigli utili per avere denti sani e forti con l’alimentazione e ci svelano quali cibi sono diventati alleati dell’odontoiatra e dell’igienista dentale grazie a nuove scoperte scientifiche.

La tavola amica del sorriso

Dottoressa Polizzi, quali sono gli alimenti amici del sorriso che vengono utilizzati in odontoiatria e durante le sedute di igiene orale?

I principali alleati di un sorriso sano a tavola sono certamente frutta, verdura e tutti i derivati del latte.

Quelli di origine vegetale perché sono ricchi di fibre le quali, come è noto, stimolano la produzione di saliva e quindi svolgono una naturale azione di detersione dei denti. Gli altri di origine animale, i latticini, sono utili perché ricchi di calcio, fosforo e proteine, che, oltre a far parte di una dieta equilibrata, aiutano a mineralizzare lo smalto del dente, mantenendolo in salute: questa funzione lo protegge da attacchi batterici ed è utile nella prevenzione delle lesioni cariose (le carie, ndr) e delle patologie parodontali.

Quali sono gli alimenti che in passato sono stati demonizzati e che oggi in odontoiatria sono stati rivalutati?

Gli zuccheri, sotto tutte le forme: la loro assunzione era e resta sconsigliata perché essi sono dei nutrienti per i batteri responsabili delle carie. Gli agrumi invece, seppur ricchi di acidi ritenuti “aggressivi” contengono vitamina A, un potente antinfiammatorio, e vitamina C, utile per il mantenimento del trofismo gengivale.

Latte, formaggio, yougurt e caseina

È vero che il latte viene utilizzato per la cura del sorriso?

Quali sono le proprietà curative della caseina?

Da alcuni studi scientifici (Tanaka K, Miyake Y, Sasaki S, Intake of dairy products and the prevalence of dental caries in young children, in «J Dent.», 2010 Jul;38(7):579-83. doi: 10.1016/j.jdent.2010.04.009. Epub 2010 Apr 28.) si evince che l’assunzione di yogurt quattro o più volte alla settimana in età infantile aiuta nella prevenzione delle carie, e che la caseina inibisce l’azione di demineralizzazione dello smalto, evitando l’adesione batterica dello Streptococcus mutans e dello Streptococcus sobrinus, entrambi responsabili delle lesioni cariose.

L’olio di girasole cura molte patologie in odontoiatria?

FALSO

Non vi è evidenza scientifica secondo l’ADA, l’American Dental Association. Circa la pratica della medicina indiana dell’oil pulling (risciacquare la bocca a lungo con olio vegetale di girasole, cocco, sesamo al fine di detergerla in modo naturale, ndr) possiamo riportare quanto affermato da questo studio scientifico: “Non ci sono prove che l’oil pulling possa prevenire lesioni, disintossicare il corpo, rafforzare i denti, curare il cancro o ridurre il mal di testa, nonostante tali affermazioni si trovino online.

Molti di questi presunti benefici puzzano di cialtroneria pseudoscientifica della peggior specie, promettendo eccezionali benefici per la salute senza prove scientifiche a supporto di questi”.

Non è chiaro se la pratica dell’oil pulling possa dare un contributo positivo alla buona igiene dentale. Una recente revisione ha suggerito che potrebbe avere effetti benefici sull’igiene dentale, ma richiede studi clinici più rigorosi e meglio riportati”.

L’uva è uno degli ingredienti che compongono i nuovi materiali (malte e altro) per le otturazioni delle carie?

VERO

Alcuni ritrovati sperimentali sono a base di uva, ma si tratta di una nicchia, i materiali utilizzati per le otturazioni delle carie comunemente utilizzati in tutti gli studi dentistici sono a base di composti chimici di sintesi. A oggi esistono solo due studi scientifici nei quali hanno testato le capacità mordenzanti di semi di uva combinati con soluzioni acide dove sembrerebbe aumentare la capacità adesiva dei restauri.


Autore: Dott.ssa Elisabetta Polizzi Direttore Scientifico di Smart Dental Clinic

Coordinatrice del Corso di Laurea in Igiene Dentale

Direttrice del Centro Igiene Orale e Prevenzione

Università Vita Salute San Raffaele (MI)

Articolo di Antonella Quaranta

Editore/Proprietario periodico: GSD Sistemi e Servizi S.C.a R.L. – Milano