Sfatiamo le bufale e i falsi miti VERO o FALSO?

“In gravidanza non si può utilizzare il collutorio”.

FALSO «Il collutorio è un valido complemento dell’igiene orale quotidiana in aggiunta a spazzolino, dentifricio e presidio interdentale. Anche in gravidanza è consigliabile utilizzare un collutorio fluorato privo

di alcol. Il collutorio a base di clorexidina dovrebbe essere impiegato durante la gravidanza solo quando la necessità clinica sia stata chiaramente evidenziata dal curante e mai come libera iniziativa della paziente».

“Se le gengive sanguinano durante la gestazione, il ricorso a rimedi pratici e fai da te, è sconsigliato”.

VERO «La gengivite si manifesta clinicamente con arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive. La sua prevenzione consiste nel corretto svolgimento delle manovre di igiene orale domiciliare, con spazzolino, filo e scovolino, al fine di rimuovere efficacemente la placca batterica. Se necessario, si fa ricorso alla pulizia professionale per eliminare i depositi batterici sopragengivali».

“In gravidanza l’assunzione di fluoro è dannosa”.

FALSO «Il fluoro è un minerale che rinforza lo smalto dei denti proteggendolo dalla carie. La fluoroprofilassi, intesa come prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro, rappresenta la pietra miliare della prevenzione della carie. L’evidenza scientifica sull’efficacia dell’utilizzo della fluoroprofilassi per via sistemica, tramite compresse o gocce, è controversa. A livello scientifico non esiste più alcuna motivazione a supplementare con fluoro la donna in gravidanza, pur passando il fluoro la barriera placentare. Al contrario, la somministrazione di fluoro attraverso i dentifrici o i collutori è da privilegiare».

“In gravidanza è sconsigliato l’uso dello spazzolino elettrico”.

FALSO «Lo spazzolino elettrico è un valido strumento di igiene orale personale che può essere utilizzato in sicurezza anche durante la gravidanza. L’uso corretto dello spazzolino elettrico aiuta la gestante a migliorare il controllo quotidiano della placca batterica preservando denti e gengive».

“In gravidanza il dentifricio fluorato non va utilizzato”.

FALSO «A oggi gli studi scientifici a nostra disposizione hanno dimostrato che i dentifrici al fluoro hanno un effetto benefico nella prevenzione della carie poiché garantiscono la protezione dello smalto. La somministrazione di fluoro attraverso i dentifrici o i collutori di uso quotidiano è da privilegiare durante tutto il periodo della gravidanza».

Leggi anche l’altro nostro consiglio per l’igiene orale in gravidanza: https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/consigli/gravidanza-con-il-sorriso/


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.