Estetica dentale, per unestate con il sorriso cosa fare?

Esistono molteplici trattamenti odontoiatrici per rendere più bello il nostro sorriso, che possono essere scelti dal clinico per il trattamento di differenti tipologie di inestetismi dentali.

Tra i più comuni lo Sbiancamento Dentale che può essere eseguito facilmente alla poltrona con materiali che non alterano lo stato degli elementi ma permettono il miglioramento del colore del dente naturale del paziente.

Le Faccette Estetiche sono un ulteriore trattamento estetico veloce ed indolore per correggere in modo permanente i difetti del sorriso, in termini di colore e forma.

Le Faccette Dentali sono dei manufatti in ceramica, sottili come una lente a contatto, che si applicano tramite processo di cementazione adesiva sulla superficie esterna del dente, a volte senza preparazione alcuna del dente stesso, a volte implicano una preparazione minima degli elementi naturali.

Il Disegno Digitale (Smile Planning/Design) del nuovo sorriso inoltre, è un ulteriore ausilio per capire prima che cosa accadrà durante le fasi terapeutiche, si può visualizzare oggi al computer la nuova forma e colore dei denti del paziente a partire da 2 fotografie tecniche, sfruttando appositi software, per poter meglio comprendere la nuova direzione del nostro sorriso.

Le soluzioni più comuni per correggere il diastema

Le possibili soluzioni per la chiusura del diastema superiore, che speso il paziente desidera risolvere in modo definitivo sono:

  • Otturazioni in composito: si realizzano in modalità diretta, ossia in un’unica seduta, utilizzando materiale composito per la chiusura dello spazio anatomico tra gli elementi frontali superiori
  • Faccette adesive in ceramica: prevedono il rilievo dell’impronta del paziente, la creazione di 2 manufatti in ceramica che vanno cementati con modalità adesiva agli elementi naturali del paziente
  • Trattamento ortodontico: si sceglie frequentemente l’ortodontia invisibile (sequenza di mascherine trasparenti progressive), per eseguire lo spostamento degli elementi dentari in modo tale da creare la chiusura del diastema, previo studio del caso eseguito su modelli e radiografie specifiche.

Denti consumati cause e rimedi

Le cause del consumo dentale sono molteplici e prevedono l’azione di sostanze acide nella bocca del paziente, che provocano il deterioramento della parte esterna e maggiormente resistente (lo smalto) della dentatura provocando lesioni più o meno importanti, e spesso l’erosione coinvolge tutta la superficie del dente.

Tale fenomeno si associa spesso a sensibilità dentinale, potenziali danni e diminuzione del bianco naturale dei denti. Questo problema riguarda chiunque, a tutte le età.

Una delle maggiori cause di erosione dentale sono i disturbi alimentari (anoressia e bulimia), inoltre il reflusso gastroesofageo e da altre patologie che causano la risalita e a volte il rigurgito di materiali acidi.

Ulteriore causa è l’abuso di consumo di cibi acidi (succo d’arancia, succhi di frutta, limone, etc.).

Oltre agli acidi esistono anche cause meccaniche del consumo dentale, come il bruxismo che porta a digrignare i denti o ancora lo sfregamento di altri materiali contro la superficie dentale, come lo spazzolamento scorretto e troppo forte e l’uso di dentifrici abrasivi.

 In questo caso l’abrasione dentale interessa solo la superficie masticatoria e la superficie esterna del dente a livello dei colletti.

I possibili rimedi sono:

  • La Correzione della dieta e delle abitudini alimentari viziate
  • Il Miglioramento delle tecniche di spazzolamento, che portano il paziente ad essere meno aggressivo sulle superfici dentali
  • Trattamenti protettivi della superficie dentale residua con sostanze Ri-mineralizzanti (Fluoro)
  • Eseguire Ricostruzioni dirette in composito
  • eseguire faccette dentali adesive
  • eseguire corone complete per i casi più gravi.

Articolo del dott.ssa Francesca Cattoni


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.