Danni e problematiche del fumo i denti

Tutti i fumatori sanno che il fumo è dannoso per la loro salute. Ma quali sono i reali problemi ai quali un fumatore può andare incontro a livello del cavo orale? La maggior parte pensa principalmente ai denti macchiati e all’alito cattivo. Purtroppo le problematiche a livello orale per i pazienti fumatori possono essere ben più gravi rispetto a questi due aspetti, che sono comunque importanti in quanto hanno a che vedere con l’estetica e la vita di relazione e da soli possono talvolta essere una sufficiente leva motivazionale per la cessazione del fumo.

Vediamo insieme quali sono i principali danni che il fumo arreca alla nostra bocca. 

Tumori del cavo orale

I fumatori devono prendere consapevolezza del fatto che il fumo non significa solo macchie e alitosi, ma che è tra le principali cause dei tumori del cavo orale. Questa patologia è in aumento (circa il 5% dei tumori maligni nell’uomo e l’1% nella donna), altamente invasiva ed invalidante se non diagnosticata e trattata precocemente.

Patologie parodontali e perimplantari

Un altro aspetto importante è legato all’impatto del fumo sulle patologie parodontali e perimplantari. Per chi soffre di queste patologie, il fumo rappresenta un fattore di rischio in grado di influenzare l’insorgenza e la progressione di diverse forme di malattie parodontali (un tempo note come piorrea) e di complicanze a carico degli impianti dentali.

Aspetto terapeutico: chi fuma guarisce più lentamente 

Infine non deve essere trascurato l’aspetto terapeutico: i pazienti fumatori presentano guarigioni più lente dopo gli interventi di chirurgia orale (ad esempio l’estrazione di un dente) e possono non essere candidabili ad interventi complessi (ad esempio alcuni casi di rigenerazione ossea).

In Italia sia il Ministero della Salute che diverse società scientifiche odontoiatriche hanno lanciato negli ultimi anni campagne per la sensibilizzazione alla cessazione del fumo. Compito degli Odontoiatri e degli Igienisti Dentali è quello di informare i pazienti fumatori su tutte le problematiche sopra illustrate e di monitorare costantemente lo stato di salute del cavo orale attraverso visite accurate che comprendano il periodico screening per le lesioni. 

Autori:
Prof. Luca Francetti, Professore Ordinario, Direttore Clinica Odontoiatrica
Prof. Tiziano Testori, Professore a contratto Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Adjunct Clinical Associate Professor, Department of Periodontics and Oral Medicine, University of Michigan, School of Dentistry (Ann Arbor, MI)

Università degli Studi di Milano
Clinica Odontoiatrica – Smart Dental Clinic
IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio