1. E’ sconsigliato sottovalutare dolori o dolenzie localizzate durante la masticazione del cibo, potrebbero essere il segnale di allarme di un problema parodontale o relativo ad una lesione apicale radicolare.
  2. Sbagliato incolpare i denti del giudizio se vediamo accavallarsi gli anteriori, è impensabile che un solo elemento abbia la forza di spostarne 7. In realtà le nostre emiarcate, in virtù delle linee di forza espresse in deglutizione, spingono in denti in avanti (forza di mesializzazione) e se questi non sono perfettamente allineati con il passare del tempo si rendono visibili gli spostamenti degli anteriori.
  3. Non esagerare con l’uso di gomme da masticare, con smodati sbadigli. Queste situazioni possono stressare i legamenti delle articolazioni temporomandibolari e predisporre ad uno spostamento, anche minimo, del disco articolare e quindi creare le condizioni per una incoordinazione condilo disco temporale.
  4. Non sottovalutare indolenzimento e stanchezza dei muscoli facciali potrebbero essere il segnale di un atteggiamento di forte serramento durante il sonno. Questa condizione, se trascurata, può sfociare in lesioni delle superfici dentali, infiammazione del supporto dente-osso (parodonto) e stress meccanico delle articolazioni temporomandibolari.
  5. Assodato che il fumo di tabacco fa comunque male, i fumatori di pipa rischiano anche per l’azione meccanica del bocchino che usura gli incisivi e, tenendo staccati i denti, favorisce l’estrusione dei posteriori predisponendo alla malocclusione.
  6. L’onicofagia, il vizio di mangiarsi le unghie, può causare usura del margine incisale degli incisivi e quindi essere la causa silente di una serie di adattamenti che possono scaturire in malocclusione.
  7. Mai pensare che un dente estratto possa non essere sostituito con una corona, i nostri denti stanno fermi solo se incontrano gli altri, quindi la mancanza di un dente per molto tempo favorisce spostamenti in avanti o in crescita dei rimanenti. La eventuale sostituzione che si renderà necessaria dopo sarà più complessa, meno comoda e più costosa.
  8. Non è consigliabile far usare il ciuccio ai nostri figli oltre l’anno di vita, potremmo favorire una malposizionamento viziato della lingua, ostacolare la crescita anteriore della mandibola e condizionare un errato sviluppo del palato e delle arcate dentarie.
  9. In mancanza di un dente e in favorevoli condizioni di osso, è sempre preferibile il ripristino attraverso l’implantoprotesi, non solo perché questa non coinvolge i denti vicini, come farebbe la preparazione di un ponte, ma anche perché con questo metodo si può ricreare il giusto rapporto anatomico tra dente e gengiva. Questo rapporto è fondamentale per la salute ed il mantenimento della nostra dentatura.
  10. Quando scade il tempo per il tagliando dell’auto aspetto che il meccanico mi chiami? No di certo. Analogamente dovrò essere responsabile verso me stesso e prenotare una visita di controllo presso il dentista di mia fiducia almeno una volta all’anno e una seduta di igiene orale professionale almeno ogni sei mesi, senza attendere di essere convocato. La salute della mia bocca (denti, gengive e lingua) condiziona sempre la mia salute in senso generale.

Articolo del dott. Tullio Toti


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.