Quali sono i consigli che il dentista di fiducia dovrebbe  suggerire alle donne incinte?

Gli specialisti, in particolare  l’odontoiatra e l’igienista, dovrebbero  per prima cosa insegnare e ricordare  le corrette tecniche di igiene orale  personale, a cui tutti dovremmo ogni  giorno porre attenzione e dedicare il  nostro tempo: lavare i denti almeno due  volte al giorno e usare il filo interdentale possono già contribuire ad avere una bocca sana.

Inoltre, alle mamme in attesa occorre dare delle buone norme di educazione alimentare come il non assumere zuccheri o bevande zuccherate fuori dai  pasti principali.

Altro consiglio è quello di valutare le condizioni orali ed eseguire un  intervento di igiene orale professionale secondo necessità. Nell’arco della  gravidanza sono consigliabili 2 o 3  controlli dall’odontoiatra.

I consigli non si limitano alla donna  in gestazione, ma dovrebbero inoltre  sensibilizzare le gestanti alle corrette norme alimentari e di igiene orale da  seguire sul nascituro e all’importanza  del far valutare il cavo orale del bimbo dal pediatra o dal dentista, quando il  piccolo raggiunge l’anno e poi i 2 anni  di vita.

Cosa è possibile consigliare  alle gestanti che soffrono di iperemesi gravidica per limitare il rischio di insorgenza di erosioni?

È necessario suggerire di alimentarsi  poco e spesso con cibi nutrienti, di risciacquare la bocca con acqua e un cucchiaino di bicarbonato per  neutralizzare l’acidità dopo aver  vomitato, di masticare gomme allo Xilitolo e senza zucchero dopo aver mangiato e di usare spazzolini da denti  delicati e dentifrici non abrasivi.

Iperemesi gravidica

L’iperemesi gravidica non è la  semplice nausea mattutina, ma un vero e proprio disturbo, in  alcuni casi invalidante,  che colpisce le donne in gravidanza:  si tratta di una forma incontrollabile  di nausea e vomito.

I consigli per neo genitori

Neonati e prevenzione carie:

  • Dopo ogni poppata pulire con una garzina le gengive del bambino ancora prima che spuntino i primi dentini  (fase dell’eruzione).
  • Limitare l’assunzione di zuccheri, soprattutto ripetuta e fuori dai pasti.
  • Aeroplanino per far mangiare il piccolo? Ok, ma occhio a evitare scambi di saliva tra genitori e piccolo, attraverso la condivisione del cucchiaio della pappa o la pulizia del succhiotto.
  • Subito prima della nanna, evitare di far assumere sostanze zuccherate con il biberon o di intingere il ciuccio nel miele o nello zucchero.

Intervista al Dott. Marco Tremolati Referente Ortodonzia Smart Dental Clinic Pio Albergo Trivulzio (MI) e Dott.ssa Laura Buccarella Specialista in Odontoiatria e Ortognatodonzia Smart Dental Clinic Pio Albergo Trivulzio (MI)