La prima visita nelle Smart Dental Clinic comprende svariate fasi così da poter formulare un piano di trattamento specifico studiato e personalizzato su ciascun caso clinico che si presenta alla nostra osservazione.

In parole più semplici, studieremo la bocca del paziente e gli proporremo le cure più adeguate e innovative per ripristinare o conservare la salute del suo sorriso.

Fase 1: viene raccolta un’anamnesi medico odontoiatrica per conoscere lo stato di salute, sia sistemico sia odontoiatrico, del paziente e ci facciamo raccontare la sua storia clinica.

Fase 2: la visita odontoiatrica intra orale ed extra orale, cioè dentro e fuori dalla bocca. Questo avviene talvolta anche grazie all’aiuto di strumenti radiodiagnostici quali le radiografie endorali e la panoramica che permettono al dentista di stilare una diagnosi del caso specifico.

Fase 3: qualora il caso necessiti di interventi plurispecialistici, ci sarà una fase di consulto con altri specialisti SDC; questo avviene soprattutto se sono presenti elementi dentali gravemente compromessi, se l’allineamento dei denti non è corretto o se si rendono necessarie delle terapie implanto-protesiche o protesiche complesse. In alcune di queste terapie sarà necessario approfondire il caso con esami radiografici di secondo livello come, ad esempio, una TC.

Fase 4: dopo la diagnosi viene stilato un piano terapeutico a cui corrisponde un preventivo che illustra, con voci di spesa chiare e dettagliate, le terapie proposte dall’équipe di specialisti SDC.

Fase 5: presentato il preventivo, viene poi chiesto al paziente di considerarlo con calma (il preventivo è valido per 6 mesi) e, se è d’accordo, di accettarlo (sottoscrivendolo) così che possa affidare la cura della propria bocca ai medici di SDC: gli verrà chiesto di leggere con attenzione il preventivo e il documento sul consenso informato presentato dai nostri operatori. In questi documenti contrattuali vengono esposti in modo chiaro i rischi e i vantaggi delle terapie proposte (o delle terapie alternative riportate nella documentazione). Gli operatori sono a disposizione del paziente per accogliere le sue domande e rispondere a qualsiasi tipo di dubbio.

Fase 6: il paziente che ha accettato il percorso di trattamento e cura, e quindi il preventivo, si coordinerà con gli operatori del nostro Cup (Centro unico prenotazioni) e dell’accettazione che, in base alle esigenze del paziente e alle disponibilità della clinica dentistica, individuerà i giorni e gli orari migliori per mettere in calendario gli appuntamenti necessari per perdersi cura della salute della bocca.

Scopri com’è facile avere informazioni e prenotare nelle nostre cliniche, prenota una visita nella sede più vicina a te.


Il Direttore Sanitario è consultabile presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic