Un sorriso bianco e smagliante è possibile grazie a un’accurata igiene orale quotidiana.

«La prevenzione di carie e placca rappresenta la base per tenere sotto controllo la quantità di batteri presenti nella bocca e di conseguenza migliorare la qualità della vita», commenta la dottoressa Elisabetta Polizzi, coordinatrice del corso di laurea in Igiene dentale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano.

«Per questo, accanto alle sedute di igiene orale dal dentista/igienista, almeno una volta l’anno bisogna prendersi cura di denti e gengive con regolarità anche a casa».

Le pasticche che rivelano il problema

Ecco le preziose dritte della specialista per dare battaglia ai nemici giurati che risiedono nel cavo orale.

Placca

Non si vede a occhio nudo, tranne in casi di accumulo significativo ed è formata da batteri inerti(innocui) che associandosi ai residui di cibo sono responsabili con deposito di calcio e fosfati dell’origine al tartaro, un sedimento giallastro.

In commercio esistono pastiglie rivelatrici di placca che colorano i denti di viola o rosa, indicando i punti più interessati del problema, in modo da suggerire precisamente dove è necessario spazzolare meglio.

Carie

Oltre a lavare i denti più volte al giorno e sempre dopo avere mangiato, prestiamo un occhio di riguardo a quello che mettiamo nel piatto.

Non esagerare con alimenti carichi di zuccheri complessi, per esempio cereali, legumi e tuberi come la patata, oppure con frutta troppo acida (agrumi, ananas, ribes). Limita il più possibile le bevande gassate, che con l’aggiunta di carbonato diventano un cocktail esplosivo.

In studio puoi ricorrere alla sigillatura per i bambini a partire dai sei anni, consigliata anche in età adulta. E’ un metodo che prevede la chiusura dei solchi presenti sulla superficie dei denti, dove si forma la carie, con appositi materiali a base di resine.

Attenta a sigarette, caffè e tè

Macchie

Sono dovute a placca, tartaro, nicotina di sigaretta, a un consumo eccessivo di tè e caffè e di tutti gli alimenti che contengono cromogeni (sostanze pigmentanti) e possono essere eliminate con una seduta di igiene orale professionale.

Oltre al danno estetico, le sigarette riducono la presenza di ossigeno, favorendo la sopravvivenza dei batteri aggressivi, responsabili della formazione di placca e tartaro.

Sensibilità a caldo e freddo

È una problematica molto comune, ma ancora sottovalutata. La percezione del dolore a contatto con cibi e liquidi caldi o freddi è provocata dalla perdita di smalto (il rivestimento dei denti), da un abbassamento della gengiva o da un disturbo funzionale come digrignare i denti. Scegli uno spazzolino con setole morbide, dentifricio per denti sensibili arricchito da fluoro, che rinforza lo smalto ed è antibatterico, riduci cibi dolci e acidi.

I residui di cibo fanno disastri

Ascesso gengivale e sacche

Si possono formare quando i residui di cibo non vengono rimossi del tutto, tra un dente e l’altro.

Causano dolore, sanguinamento spesso copioso e raccolta di pus. Per prevenirle usa

filo interdentale o scovolino dopo i pasti principali o comunque ogni sera prima di andare a letto.

Alitosi

Sono tante le cause del problema. Si va dalla gastrite alle ulcere dello stomaco, fino alle polmoniti. Anche una cattiva igiene può provocarla:

per questo bisogna per prima cosa sistemare la bocca e mantenerla in ordine.

Solo così, se il disturbo permane, si potrà escludere questa origine e scovare la causa e curarla.

A tavola

Sì ai cibi ricchi di vitamina D contenuta in salmone, sgombro e pesci grassi, a quelli che sono fonte di calcio dall’effetto protettivo,per esempio latte, formaggio, yogurt, verdure a foglia verde (bietole. spinaci, cavolo e semi di sesamo). Largo alle fibre che, presenti in banane, mele e frutta secca, stimolano la produzione della saliva, utile per ripulire la bocca da acidi e altre sostanze che attaccano i nostri denti.

 


Autore: Dott.ssa Elisabetta Polizzi Direttore Scientifico di Smart Dental Clinic

Coordinatrice del Corso di Laurea in Igiene Dentale

Direttrice del Centro Igiene Orale e Prevenzione

Università Vita Salute San Raffaele (MI)

Chief Operation Manager Smart Dental Clinic GSD