Il sorriso perfetto? Ecco i nuovi ed esclusivi trattamenti per ottenerlo

Un sorriso sano e bello grazie alla dermatologia rigenerativa e all’odontoiatria estetica: ecco il nuovo servizio ‘Estetica del Sorriso’ di Palazzo della Salute-Wellness Clinic.

È il nostro biglietto da visita. Una delle prime cose che gli altri notano del nostro viso. Un sorriso perfetto, bello e sano non passa inosservato, trasmette emozioni, è parte fondamentale del sex appeal tanto di una donna quanto di un uomo.

Non a caso, i trattamenti in grado di migliorare l’aspetto del sorriso e renderlo più armonioso e affascinante sono sempre più richiesti. Il risultato finale dipende da molti fattori, ma sicuramente un approccio integrato e multidisciplinare, che unisca trattamenti odontoiatrici estetici e i trattamenti di dermatologia rigenerativa, è la strategia vincente.

Immaginate delle labbra belle e turgide che però svelano denti disallineati o ingialliti. O al contrario, denti perfetti ma incorniciati da una bocca contornata da rughe. In entrambi i casi l’effetto sarà a metà. La bocca, anche se negli ultimi tempi nascosta sotto la mascherina, è e resta un elemento centrale nella bellezza di ciascuno. E non solo. Con la bocca parliamo, baciamo, sorridiamo: è il ‘mezzo’ con il quale entriamo in contatto con gli altri.

Il passare degli anni, abitudini di vita com, ad esempio fumare, fattori ereditari possono favorire, e in alcuni casi accelerare, il processo di invecchiamento di quest’area così delicata, che comprende:

  • le labbra e la pelle della cosiddetta zona periorale;
  • le arcate dentarie.

Ecco perché, se si vuole migliorare davvero e a 360 gradi il proprio sorriso, la sinergia tra dermatologia e odontoiatria estetica diventa fondamentale. Per questo a Palazzo della Salute – Wellness Clinic è stato creato un nuovo servizio di ‘estetica del sorriso’ con percorsi multidisciplinari, trattamenti di dermatologia rigenerativa e odontoiatria estetica, per un sorriso bello, sano e luminoso. 

Trattamenti di dermatologia rigenerativa per una bellezza naturale

Ricreare l’armonia delle labbra. Correggere asimmetrie. Dare nuovo turgore. Attenuare le rughe di espressione e non che ‘appesantiscono’ il contorno labbra. Oggi esistono molti e diversi trattamenti di dermatologia estetica per migliorare l’aspetto delle labbra.

“Quando si tratta di labbra e contorno labbra, la sfida maggiore è riuscire a conciliare il desiderio di avere labbra più giovani e attraenti e un effetto naturale che non stravolga la fisionomia del volto – sottolinea il professor Antonino Di Pietro, Direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Palazzo della Salute – Wellness Clinic.

Per questo è decisiva la scelta del materiale, della quantità e soprattutto dello specialista. Tra i trattamenti più efficaci, oltre ai filler di acido ialuronico, ci sono:

  • il Picotage;
  • l’Overlap;
  • il Dermoneed;

Tutte terapie non invasiveesclusive del Dermoclinico”.

Il Picotage

Il Picotage® (dal francese punzecchiare) favorisce la rivitalizzazione, l’elasticità e l’idratazione in profondità della pelle del viso, compresa quella del contorno labbra.

“Il Picotage mira a rinforzare e rigenerare le cellule della pelle per migliorare l’elasticità, il turgore e l’idratazione profonda; non gonfia e non paralizza, quindi non trasforma o deforma né il viso né le labbra – spiega il professor Di Pietro -.

La tecnica esclusiva del Picotage® consiste in una serie di microiniezioni di acido ialuronico puro naturale a circa 1 millimetro di profondità e a distanza di un centimetro l’una dall’altra. Il trattamento serve a dare tono, turgore ed elasticità alla pelle, ma non a riempire le rughe. Quindi punta su un ringiovanimento naturale della pelle”.

L’acido ialuronico utilizzato per il Picotage® si definisce naturale e biocompatibile perché privo di sostanze chimiche addensanti. Queste sue particolari caratteristiche permettono il facile riassorbimento di questo acido da parte della pelle.

L’Overlap

Tra le novità più interessanti per quel che riguarda la bellezza delle labbra e del loro contorno c’è la rivitalizzazione con la Tecnica Overlap, che ha l’obiettivo di ringiovanire la pelle e migliorarne la qualità.

“Proprio come si fa con la pelle del viso, anche le labbra traggono un enorme beneficio da questo trattamento in termini di miglioramento di elasticità, spessore, turgore della zona.

Viene eseguito utilizzando acido ialuronico naturale, senza effetto riempitivo. Viene eseguita attuando la tecnica over lap (oltre il giro) con iniezioni di acido ialuronico naturale a tappeto superficialmente, ma in abbondanza creando un rigonfiamento di circa 1 millimetro uniforme tutto intorno alla bocca. Questo rigonfiamento dura solo un paio di ore perché l’acido ialuronico naturale si assorbe molto velocemente.

Le cellule che ricevono questo acido vengono stimolate e le rughe ridotte. Nelle settimane successive c’è la formazione di nuovo collagene e nuova elastina che restituiscono turgore ed elasticità”, osserva il professor Di Pietro.

I filler di acido ialuronico

Per migliorare la pienezza, il turgore e il disegno delle labbra ottimi risultati si ottengono con i filler di acido ialuronico, a patto ovviamente di non esagerare.

“Quando le rughe della bocca risultano profonde, si possono fare iniezioni sul bordo del labbro superiore con l’acido ialuronico, iniettato sia all’interno delle rughe sia nello spessore della parete labiale. Se si inocula la sostanza all’interno delle labbra, il volume della bocca aumenta con effetto naturale.

Con questa tecnica è possibile anche semplicemente disegnare i contorni che possono aver perso definizione. Bastano un paio di sedute a distanza di un mese, poi una seduta di mantenimento ogni 4-6 mesi”, conclude il professor Di Pietro.

Dalla pelle ai denti: i trattamenti di odontoiatria estetica

Se con la dermatologia rigenerativa si va a riarmonizzare e ringiovanire la parte ‘esterna’ della bocca e le labbra, obiettivo dell’odontoiatria estetica moderna è ricreare l’armonia di quello che le la labbra svelano, ovvero il sorriso, ristabilire le proporzioni e ridefinire forme e colori dentali, nel rispetto delle funzioni masticatorie, al fine di soddisfare le aspettative dei pazienti, sempre con un’attenzione alla ‘globalità’ del viso e alla cornice definita dalle labbra.

Come spiega la dottoressa Francesca Cattoni, Consulente Scientifico presso il Dipartimento di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Coordinatore del San Raffaele Digital Group e professore a contratto dell’Università Vita e Salute San Raffaele: “Oggi sono molteplici i trattamenti volti al miglioramento del sorriso, che comprendono:

  • trattamenti cosmetico-estetici;
  • trattamenti conservativo-protesici più complessi.

Se il paziente presenta:

  • problematiche estetiche legate al colore dentale, potremo limitarci al trattamento di sbiancamento dentale preceduto da corrette sedute e manovre di igiene orale professionale e domiciliare, trattamento da eseguirsi alla poltrona mediante materiali dedicati e tecnologie specifiche;
  • lesioni cariose in area estetiche o fenomeni di erosione ed abrasione/consumo dentale, si rendono necessari trattamenti maggiori che possono essere eseguiti mediante l’ausilio di tecniche e tecnologie mininvasive, sfruttando l’utilizzo di materiali estetici di ultima generazione;
  • perdite singole o multiple di elementi dentari naturali, in tal caso potremo avvalerci delle tecniche di Riabilitazione implanto-protesicheche ci permetteranno di ripristinare l’armonia dentale e tissutale.

Per la corretta scelta terapeutica è necessaria la visita di un clinico specialista e la collaborazione tra igienista dentale e odontoiatra. La fase diagnostica e di progettazione anche digitale del sorriso risulta inoltre parte integrante del progetto terapeutico”.

Tra i trattamenti estetici più diffusi e richiesti ci sono:

  • lo sbiancamento dentale;
  • le ricostruzioni estetiche;
  • le faccette e corone protesiche estetiche;
  • le riabilitazioni implanto-Protesiche;
  • la progettazione digitale del sorriso.

Lo sbiancamento dentale

“Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico-estetico che prevede l’utilizzo di materiali solitamente a base di perossido di idrogeno che, se attivato da una lampada a LED o da un Laser, che ne velocizza e migliora l’effetto, penetra all’interno dei prismi dello smalto e attiva il processo sbiancante.

Il trattamento viene svolto in 2 sedute da 40 minuti e può proseguire a casa indossando delle mascherine specifiche per alcune notti”, spiega la dottoressa Cattoni.

Questa procedura permette di migliorare il colore degli elementi naturali donando nuova giovinezza al sorriso del paziente senza nessun tipo di dolore o procedura invasiva.

Le ricostruzioni estetiche

“Gli elementi naturali potrebbero presentare carie o vecchie otturazioni ormai incongrue, in tal caso si può rendere necessario il trattamento conservativo che prevede la cura della lesione cariosa e la ricostruzione diretta (in una sola seduta) degli elementi compromessi, con ripristino immediato dell’estetica naturale del paziente.

Si utilizzano materiali compositi, che sono in grado di aderire correttamente ai tessuti del dente, ottenendo un’estetica immediata ed una corretta funzione”, continua l’odontoiatra.

Faccette e corone protesiche estetiche

Per faccetta dentale si intende un trattamento mininvasivo protesico, volto al miglioramento e alla correzione definitiva di alterazioni di forma e colore dentali.

“Questa procedura prevede l’adesione di un manufatto creato in laboratorio alla struttura residua del dente, che alle volte deve essere precedentemente trattato con specifici strumenti e frese, per poter accogliere il manufatto definitivo, che verrà cementato con tecniche adesive, ristabilendo in toto l’anatomia rinnovata del dente del paziente – spiega ancora la dottoressa Cattoni -.

Le corone dentali, invece, rappresentano un trattamento protesico di maggior entità, ma sempre da considerarsi mininvasivo e indolore. Prevedono la ricopertura parziale o totale degli elementi naturali al fine di poter garantire il ripristino delle corrette anatomie dentali, specie su elementi compromessi, il colore e le forme vengono scelti con il paziente, nel rispetto dei parametri estetici e funzionali dello stesso”.

Riabilitazioni implanto-Protesiche

L’estetica del sorriso può essere rovinata anche dalla mancanza di uno o più denti. Cosa fare in questi casi? “Le riabilitazioni orali di maggior complessità, volte a garantire il ripristino di estetica e funzione, prevedono l’utilizzo di impianti osteointegrati e di manufatti protesici ancorati agli impianti dentali utilizzati come supporto.

Anche nei casi più complessi, oggi siamo in grado di garantire un nuovo sorriso e una nuova funzionalità del sistema masticatorio, nel rispetto dell’estetica del paziente”, rassicura l’odontoiatra.

La progettazione digitale del sorriso

Come sarà il nostro sorriso dopo i trattamenti? Oggi abbiamo a disposizione la progettazione digitale del sorriso, detta anche Smile Design, una tecnica innovativa che sfrutta la fotografia e uno specifico software per il disegno dentale del paziente.

“Questa tecnica, dopo attenta visita e valutazione diretta da parte dell’odontoiatra, permette di ottenere una reale preview di ciò che sarà. Il paziente può visualizzare il risultato finale sulla sua fotografia, comprendendo sicuramente meglio ciò che lo aspetterà al termine dei trattamenti proposti”, conclude la dottoressa Cattoni.