Lo scovolino è uno strumento utilizzato nell’igiene orale, è composto da un manico di plastica cui seguono delle setole artificiali. Lo scovolino è particolarmente utile nella detersione degli spazi interdentali più ampi laddove vi è una perdita ossea o gengivale. Gli scovolini sono utilizzati anche per detergere impianti e apparecchi ortodontici.
E’ importante scegliere uno scovolino della giusta dimensione. Spesso, per la stessa bocca, si ha necessità di utilizzare diverse misure di scovolino e il tuo dentista/igienista dentale può aiutarti a selezionare la dimensione o le dimensioni dello scovolino adatte a te.
Come usare lo scovolino?
- Scegliere la misura corretta, che deve essere in base all’ampiezza degli spazi interdentali
- Inserire delicatamente senza particolare pressione. Muovere lo scovolino avanti e indietro in ciascuno spazio. Le setole dello scovolino devono essere inserite delicatamente negli spazi interdentali mantenendo una piccola inclinazione dal basso vero l’alto per l’arcata dentaria inferiore e viceversa per quella superiore. Una volta inserito deve essere fatto scorrere orizzontalmente lungo i denti per 7-8 volte.
- Cambiare misura quando necessario
- Cambiare lo scovolino quando le setole sono consumate (generalmente ogni 10-15 giorni)
- E’ consigliato usarlo due volte al giorno dopo i pasti e prima di lavarsi i denti. Inoltre sarebbe utile sciacquare la bocca con il collutorio, per favorire l’eliminazione dei residui di cibo precedentemente rimossi con lo scovolino, oltre che rinfrescare la bocca e migliorare l’alito.
L’esperto di igiene dentale saprà darti tutte le indicazioni per usare al meglio questo strumento e aiutarti a mantenere la tua bocca più sana più a lungo.
Autore: Dott.ssa Elisabetta Polizzi Direttore Scientifico di Smart Dental Clinic
Coordinatore didattico CdLID Università Vita Salute San Raffaele