Il termine “bite”, dall’inglese “morso”, è utilizzato per indicare, sommariamente, tutti i dispositivi interocclusali, quindi costituenti uno spessore che “allunga il morso”, che possono essere prescritti da uno gnatologo per trattare disturbi dell’apparato stomatognatico che coinvolgono normalmente il “triangolo funzionale” costituito da: occlusione dentale, articolazione temporomandibolare e muscolatura masticatoria.

Si tratta normalmente di una placca di resina trasparente che viene incastrata, ma rimane rimovibile, ad un’arcata dentaria.

Che cosa sono le placche occlusali?

Esistono diversi tipi di placche occlusali che hanno anche funzioni diverse, le più comuni sono quelle di riposizionamento occlusale, ortottici, quelle di svincolo, bites plane, quelle di ricondizionamento articolare, di Michigan, ma sono solo alcune.

La placca occlusale può essere inserita sia in arcata superiore che inferiore, escludendo specifiche finalità che non è qui il caso di elencare, diremo che in ogni caso espleterà la sua funzione di “spessore interocclusale”. Indubbiamente se posizionata in arcata inferiore sarà più confortevole per il paziente.

Quanto si deve portare un bite durante la giornata?

Dipenderà dalla finalità per la quale è stato costruito, se di riposizionamento anche 24h togliendola ai pasti, se di svincolo durante il sonno notturno e in alcuni altri momenti della giornata, ma questi sono solo esempi.

Un altro frequente quesito che l’utenza rivolge è quello relativo al materiale di costruzione della placca, in poche parole ci chiede: è meglio una placca morbida, anche reperibile nella distribuzione extraclinica, o una rigida?

Indubbiamente, qualora non esistano particolari necessità, è sempre meglio preferire quella rigida perché l’ammortizzazione che fornisce la morbida può costituire un fattore di innesco per stress muscolari o articolari.


Articolo del dott. Tullio Toti


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.