Un problema molto presente nei giovani, soprattutto prima dell’adolescenza, è l’assenza in bocca del canino.

Per risolvere il fatto che il dente non sia comparso come gli altri, è necessaria la collaborazione del dentista e dell’ortodonzista, perché molte volte al posto del permanente, si trova ancora il dente da latte che se rimane al suo posto, può impedirne la fuoriuscita e trattenerlo all’interno dell’osso.

Per questo motivo è importante estrarre il dente da latte e gestire lo spazio lasciato da quest’ultimo tramite l’utilizzo degli apparecchi ortodontici affinché il dente permanente ancora non erotto possa trovare una corretta via d’uscita.

Tutto questo non è sempre possibile se non fatto in tempo, infatti è importante che vengano fatte delle radiografie per controllare la posizione del canino nell’osso per scongiurare il rischio che ci rimanga senza poter più uscire.

Risulta quindi importante valutare il prima possibile questa situazione perché, se questi denti rimangono inclusi sino all’età adulta, possono provocare delle problematiche anche serie come la formazione di cisti, o generare delle gravi asimmetrie che possono persino compromettere la masticazione e l’allineamento dei denti.

In questi casi se il dente non è possibile recuperarlo, una volta tolto, rimane uno spazio che va successivamente riempito con impianti e protesi.

Tutto questo per sottolineare l’importanza di una diagnosi che va fatta in tempo che risulta essere importantissima perché non sempre è possibile il recupero.


Articolo del dott. Michele Manacorda – Direttore Medico sede di Palazzo della Salute (MI)


Se hai domande o dubbi scrivici su whatsapp o manda una mail alla sede più vicino a te https://smartdentalclinic.grupposandonato.it/sedi/

Il direttore sanitario è consultabile sul sito presso ciascuna sede di Smart Dental Clinic.