Le vostre domande

Il nostro medico risponde…

Le tue domande sulle necessità cliniche
COSA POSSO FARE SE HO UNA MACCHIA SCURA IN UN DENTE

LA PRIMA COSA DA FARE E' VEDERE SE LA MACCHIA SI RIMUOVE FACILMENTE CON LO SPAZZOLINO; RIMOSSA LA MACCHIA LAVARE CON PIU' CURA I DENTI.

SE LA MACCHIA NON SI RIMUOVE ALLORA PRENOTARE UNA VISITA DAL DENTISTA, UN'IPOTESI POTREBBE ESSERE UNA CARIE OPPURE TARTATO.

COSA POSSO FARE SE MENTRE MANGIO SI ROMPE UN DENTE

SE LA FRATTURA È SUPERFICIALE E IL DENTE NON FA MALE LA PRIMA COSA DA FARE È PRENOTARE UNA VISITA DAL DENTISTA IL PRIMA POSSIBILE PER EVITARE EVENTUALI COMPLICANZE.

SE LA FRATTURA È SUPERFICIALE E IL DENTE NON FA MALE MA È PRESENTE UNO SPIGOLO CHE DÀ FASTIDIO ALLA LINGUA, LA PRIMA COSA DA FARE È ANDARE IN FARMACIA E COMPRARE LA CERA ORTODONTICA PER COPRIRE LO SPIGOLO E SALVAGUARDARE LA LINGUA, SUCCESSIVAMENTE RIVOLGERSI AL DENTISTA.

SE LA FRATTURA È PROFONDA E IL DENTE FA MALE ALLORA RIVOLGERSI IL PRIMA POSSIBILE AL DENTISTA IN ATTESA DELL’APPUNTAMENTO ANDARE IN FARMACIA E COMPRARE UN PRODOTTO A BASE DI EUGENOLO PER APPLICARLO CON UN BATUFFOLINO DI COTONE SULLA FRATTURA.

SE INVOLONTARIAMENTE CADE LA DENTIERA E SI ROMPE COSA POSSO FARE?

LA PRIMA COSA DA FARE È RACCOGLIERE TUTTI I PEZZI E CONSERVARLI PER POI PORTARLI AL DENTISTA CHE PROVVEDERÀ A EFFETTUARE LA RIPARAZIONE.

NON USARE COLLE O ALTRI PRODOTTI PER UNIRE I PEZZI, POTREBBERO ALTERARE LA SUPERFICIE.

NON PROVARE A INDOSSARE LA PROTESI ROTTA IN QUANTO EVENTUALI PEZZI NON STACCATI POTREBBERO ESSERE INGERITI.

SE MENTRE MANGIO MI FA MALE UN DENTE COSA FACCIO?

LA PRIMA COSA DA FARE È NON INSISTERE SU QUEL DENTE, ASPETTARE QUALCHE MINUTO E CONTROLLARE CON LA LINGUA EVENTUALI FRATTURE. SE IL DOLORE RIMANE UN CASO SPORADICO ALLORA NON PREOCCUPARSI.

SE IL DOLORE PERSISTE STARE MOLTO ATTENTI A NON MASTICARE SU QUEL DENTE E RIVOLGERSI AL DENTISTA; UNA TACHIPIRINA (SE NON SI È ALLERGICI) È CONSIGLIATA PER LENIRE EVENTUALI FASTIDI.

Il nostro consulente risponde…

Le tue domande sulle necessità amministrative
DEVO PORTARE L’IMPEGNATIVA DEL MEDICO CURANTE?

ACCEDI CON L’IMPEGNATIVA (RICETTA ROSSA) SE RIENTRI IN UNA DELLE FASCE DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (L.E.A.), CIOÈ SE HAI UNO TRA I REQUISITI STABILITI DALLA REGIONE LOMBARDIA (ETA’ 0-16, REDDITO, PATOLOGIA). GRAZIE ALL’IMPEGNATIVA LE CURE ODONTOIATRICHE SONO IN ESENZIONE TOTALE O AL SOLO COSTO DEL TICKET

COSA BISOGNA SCRIVERE SULL’IMPEGNATIVA PER FARE LA PRIMA VISITA?

IL MEDICO CURANTE O IL PEDIATRA DOVRANNO INDICARE SULL’IMPEGNATIVA – PRIMA VISITA ODONTOIATRICA (CODICE NOMENCLATORE REGIONALE 897B5) E CODICE DI ESENZIONE (PREVISTO DALLA REGIONE)

PERCHE’ IO NON PORTO L’IMPEGNATIVA?

PERCHÉ NON HAI DIRITTO ALL’ESENZIONE, OVVERO NON RIENTRI NELLE FASCE L.E.A. (LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTIBILITA’ STABILITI DALLA REGIONE LOMBARDIA)

SONO PENSIONATO, HO DIRITTO ALL’ESENZIONE?

SÌ, SE RIENTRI NEI PARAMETRI STABILITI DALLA REGIONE LOMBARDIA. PER MAGGIORI INFORMAZIONI, RIVOLGITI AL TUO MEDICO DI FAMIGLIA O CHIAMA IL CENTRO SMART DENTAL CLINIC PIU’ VICINO A TE.

COME FACCIO AD AVERE IL DOCUMENTO DI ESENZIONE PER DISOCCUPAZIONE, CASSAINTEGRAZIONE O MOBILITA‘?

DEVI PRESENTARTI ALLA TUA ATS (EX ASL) DI RIFERIMENTO (SPORTELLO DI SCELTA E REVOCA DEL MEDICO) E, SE NE AVRAI DIRITTO, TI RILASCERANNO IL DOCUMENTO CHE ATTESTA IL TUO STATO DI DISOCCUPAZIONE O DI CASSA INTEGRAZIONE (CODICI ESENZIONE RILASCIATI E02 E12 E13).

SONO IN POSSESSO DEL TESSERINO D’ESENZIONE CON IL CODICE IC20 O IC21, HO DIRITTO A QUALCHE ESENZIONE?

PER L’ODONTOIATRIA NO, PERCHE’ LA REGIONE LOMBARDIA COPRE LE PRESTAZIONI SOLO AI CITTADINI CON INVALIDITÀ AL 100%, CHE SONO QUINDI IN POSSESSO DEL TESSERINO CON CODICE IC13 OPPURE IC14.

I VOSTRI AMBULATORI SONO CONVENZIONATI DIRETTAMENTE CON FONDI DI MUTUA ASSISTENZA?

SI, I NOSTRI AMBULATORI SONO CONVENZIONATI IN FORMA DIRETTA CON ALCUNI FONDI QUALI  AD ESEMPIO: FASI, FASI OPEN, FASCHIM, FONDO EST(UNISALUTE), PREVIMEDICAL, PRONTO CARE. PER CONOSCERE L’ELENCO COMPLETO E GLI AMBULATORI ADERENTI  E’ POSSIBILE CONSULTARE LA PAGINA CONVENZIONI. (LINK ALLA PAG. CONVENZIONI)

CHE COSA COPRE IL SERVIZIO SANITARIO IN ODONTOIATRIA?

LA REGIONE LOMBARDIA OFFRE TUTTE LE CURE NECESSARIE AL PAZIENTE (VISITA, IGIENE DENTALE, OTTURAZIONI, DEVITALIZZAZIONI, ESTRAZIONI, ETC). I MATERIALI, I MANUFATTI PROTESICI (PROVVISORI, CORONE, IMPIANTI, ETC..) E LE CURE ESTETICHE (SBIANCAMENTO PROFESSIONALE, OTTURAZIONI ESTETICHE, ETC..) SONO INVECE A CARICO DEL PAZIENTE. TUTTE LE PRESTAZIONI CONVENZIONATE SONO STABILITE DALLA REGIONE.

VORREI AVERE UN PREVENTIVO, COSA DEVO FARE?

BASTA CONTATTARE UNO DEI NOSTRI AMBULATORI E FISSARE UN APPUNTAMENTO. IN PRIMA VISITA ODONTOIATRICA, I NOSTRI MEDICI TI CONSEGNERANNO OLTRE AL PIANO DI TRATTAMENTO PIU’ APPROPRIATO, IL PREVENTIVO DI SPESA.; POTRAI VALUTARE CON TUTTA TRANQUILLITÀ E SENZA IMPEGNO SE E QUANDO SOTTOPORTI ALLE TERAPIE.