Campagna di prevenzione Smart Dental Clinic

L’unico Network Odontoiatrico Ospedaliero e Universitario d’Italia

Se sei qui è perché quel bambino è cresciuto con buone abitudini, oggi è un adulto consapevole dell’importanza della prevenzione per la propria salute e sa che una cattiva salute orale può esser causa di innumerevoli e a volte gravi patologie.

Come sappiamo: “Il paziente che ha la parodontite presenta un’infiammazione dei tessuti che favorisce la disseminazione dei batteri dal cavo orale al circolo sanguigno favorendo l’insediamento in altri organi anche lontani dalla bocca, determinando pericolose reazioni infiammatorie”.

Così come da bambini a volte, alla domanda dei nostri genitori “hai lavato i denti?” ci attivavamo, oggi è arrivato il momento di attivarsi, di non rimandare e sottovalutare.

L’adulto e soprattutto l’anziano di oggi è diverso da quello di un tempo, ha iniziato in età adulta a viaggiare, usare lo smartphone ed i social, coltivare passioni: andare in bicicletta con i nipoti, ha la passione per la cucina e per le passeggiate in montagna.

Soprattutto in questo momento di ripartenza, dopo mesi in cui siamo rimasti in casa e dopo una vita in cui i ritmi erano scanditi dal lavoro non dobbiamo più privarci di ciò che ci piace e del tempo che abbiamo a disposizione.

L’emergenza vissuta però ci ha purtroppo dimostrato come categoria quali gli anziani, diabetici, ipertesi, soggetti con malattie renali, malattie polmonari patologie cardiache e onco-ematologici, soggetti con artrite reumatoide possono sviluppare una forma più grave all’infezione.

Se nei mesi passati il motto era “io resto a casa”, oggi sappiamo e abbiamo provato cosa significa farsi trovare impreparati, ora il nostro motto è: “PER DIFENDERSI BISOGNA CONOSCERSI”

Aderisci ora alla campagna: “Per difendersi, bisogna conoscersi”

Prenota ora una visita e scopri il tuo stato di salute, non rimandare!

Se vuoi sapere quali possono esser i rischi di una cattiva igiene orale e il perché di alcune gravi patologie approfondisci prima di prenotare.

Clicca sulla patologia per approfondire:

Diabete

Chi ha il diabete ha un malfunzionamento dei globuli bianchi e una conseguente risposta immunitaria alterata agli attacchi degli agenti patogeni (batteri, virus, funghi e spore)

Aumenta il rischio di malattia parodontale e all’inverso i soggetti che hanno malattia parodontale devono monitorare con attenzione i valori glicemici poiché la malattia parodontale influisce sulla progressione del diabete e addirittura nello sviluppo sui soggetti sani. Inoltre la parodontite comporta un peggior controllo glicemico e contribuisce all’insulino-resistenza.

Ipertensione e patologie cardiache

  • L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per le principali malattie cardiovascolari.
  • Lo stress ossidativo, la disfunzione endoteliali, quindi l’infiammazione, sono le componenti critiche nello sviluppo dell’ipertensione.
  • La parodontite, un’infiammazione cronica di basso grado del tessuto gengivale è stata collegata alla disfunzione endoteliale con aumento della pressione sanguigna e aumento del rischio di mortalità.

Malattie renali

  • La malattia renale cronica (CKD) è diventata un problema di salute pubblica in tutto il mondo.
  • Si stima che quasi il 90% dei pazienti con insufficienza renale cronica manifesti alcuni sintomi della malattia orale.
  • Con i progressi delle cure mediche, i pazienti con insufficienza renale cronica vivono più a lungo e richiedono cure orali.
  • La malattia renale cronica è spesso accompagnata da disturbi del metabolismo minerale che sono classificati come la propria entità clinica nota come minerale CKD e disturbo osseo (CKD-MBD).

Malattie respiratorie

  • L’aspirazione di batteri oro faringei patogeni compresi quelli parodontali può provocare la polmonite soprattutto nei pazienti ospedalizzati e negli anziani e può influenzare negativamente il decorso delle patologie polmonari croniche ostruttive e ci sono evidenze che l’igiene orale professionale e un buon mantenimento domiciliare può aiutare a prevenire la polmonite da aspirazione nelle categorie ad alto rischio.

Tumori

  • Le cattive condizioni di salute della bocca sono associate a un rischio maggiore del 75% di carcinoma epatocellulare, il tumore epatico più comune. Lo indicano i risultati di uno studio condotto dai ricercatori della Queen’s  University di Belfast.
  • Nel corso della ricerca, gli esperti hanno monitorato per parecchi anni quasi 469 mila persone nel Regno Unito, controllando vari parametri di salute del cavo orale, tra cui il sanguinamento gengivale e la perdita dei denti. Hanno annotato, inoltre, tutti i casi di tumore del tratto digerente diagnosticati durante il periodo di follow up, come il cancro del colon o del fegato.
  • I dati raccolti hanno permesso di individuare un’associazione tra la scarsa salute del cavo orale e il rischio di sviluppare un carcinoma epatocellulare. Inoltre, la mucosite orale è un effetto collaterale della chemioterapia, della radioterapia della testa e del collo e della terapia mirata, che colpisce oltre il 75% dei pazienti ad alto rischio.
  • L’ulcerazione può portare a forti dolori e difficoltà nel mangiare e bere, che possono richiedere analgesici oppiacei, ospedalizzazione e nutrizione supplementare. Queste complicazioni possono interrompere la terapia oncologica, che può ridurre la sopravvivenza.
  • C’è anche un rischio di morte per sepsi se gli agenti patogeni entrano nelle ulcere dei pazienti immunocompromessi.

Artrite reumatoide

  • La pandemia COVID-19 sta certamente condizionando la strategia di trattamento di un disturbo complesso come l’artrite reumatoide (RA), il cui rischio infettivo è aumentato rispetto alla popolazione generale a causa di una compromissione complessiva del sistema immunitario tipica delle malattie autoimmuni combinata con l’effetto iatrogeno generato dai corticosteroidi e dai farmaci immunosoppressori.
  • L’artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune di eziologia sconosciuta caratterizzata da danni immunomediata delle articolazioni sinoviali e anticorpi contro gli antigeni citrullinati. La malattia parodontale, una malattia infiammatoria batterica indotta dal parodonto, è comunemente osservata nella RA e ha implicato agenti patogeni parodontali come potenziali scatenanti della malattia. In particolare, Porphyromonas gingivalis e Aggregatibacter actinomycetemcomitans hanno guadagnato interesse come candidati microbici coinvolti nella patogenesi della RA inducendo la produzione di antigeni citrullinati.

Dopo questo approfondimento, sicuramente è aumentata la tua consapevolezza sui rischi nel trascurare e sottovalutare una corretta igiene orale, ma non c’ è da allarmarsi, ora è il momento di conoscersi.

Facciamo prevenzione anche perché sappiamo cosa significa non potersi godere il proprio tempo.

Cosa aspettarsi dalla prima visita presso le Smart Dental Clinic?

La prima visita presso le Smart Dental Clinic è un’esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.