Chi siamo

LA NOSTRA MISSION

 

 

QUALITÀ

   

SICUREZZA

  Cure che durano nel tempo certificate da enti internazionali e indipendenti    

Standard di igiene e sterilità ospedalieri garantiti

 

             
 

SALUTE

   

SOSTENIBILITÀ

  Tecniche efficaci e all'avanguardia grazie a strumenti di ultima generazione    

Cure accessibili per tutti, anche in convenzione con il SSN

 

CHI SIAMO?

UN IMPORTANTE NETWORK...

Smart Dental Clinic è uno tra i più importanti network di centri odontoiatrici in Lombardia.
Nelle sue 14 Unità Operative odontoiatriche, nelle provincie di Milano, Monza-Brianza, Bergamo e Pavia, lavorano circa 370 collaboratori, tra professionisti specializzati in tutte le branche odontoiatriche e assistenti alla poltrona. Quasi tutti i centri Smart Dental Clinic sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e si presentano con 2 diverse linee di offerta: 9 sedi sono inserite in realtà ospedaliere, mentre le altre sono ad accesso diretto “on street”.

 

...CON LA COMPETENZA DEL PIÙ GRANDE GRUPPO OSPEDALIERO D’ITALIA

Dal settembre 2015, tutti i centri Smart Dental Clinic sono entrati a far parte del Gruppo ospedaliero San Donato, al quale fanno capo 18 ospedali tra cui l’IRCCS Ospedale San Raffaele, acquisizione che conferisce a tutti gli ambulatori di Smart Dental Clinic la garanzia dell’expertise nel settore odontoiatrico.

 

SICUREZZA COME SINONIMO DI QUALITÀ – TOTAL QUALITY MANAGEMENT

Smart Dental Clinic ha adottato un sistema di gestione delle procedure e delle cure di Total Quality Management (secondo la norma UNI EN ISO 9001 confermato dagli enti certificatori indipendenti) e assicura la massima qualità dei servizi attraverso:

  • - I migliori professionisti selezionati per esperienza, sottoposti a formazione e aggiornamento continui grazie alla collaborazione con l’Università Vita e Salute e l’Ospedale San Raffaele  
  • - Procedure certificate dall’ospedale garantite dalla presenza di un Primario odontoiatra che dirige un’equipe stabile in ogni centro Smart Dental Clinic, tutti coordinati da un Direttore Scientifico.
  • - Un’organizzazione che punta all’assenza di rischio. Grazie all’esperienza delle procedure ospedaliere di igiene e sicurezza e alla competenza nella gestione sanitaria, presso i centri Smart Dental Clinic gli operatori sono preparati ad affrontare qualsiasi situazione clinica anche grazie al totale supporto dell’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele.
  • - Materiali di alta qualità e tecnologia di avanguardia. Tutti i materiali e le apparecchiature utilizzate sono acquistate in Italia da aziende certificate secondo le norme vigenti e conformi ai requisiti della Direttiva 93/42/CEE. EC Quality Assurance System Certificate.
  • - Il Comitato Qualità e Prevenzione-Infezioni. La sicurezza e la qualità Smart Dental Clinic è garantita da un comitato di prevenzione per le infezioni, nel quale collaborano medici, igienisti, epidemiologi, microbiologi, esperti di qualità e responsabili di sicurezza.

 

IL PREZZO GIUSTO E SOSTENIBILE PER TUTTI

I Servizi erogati da Smart Dental Clinic sono accessibili a tutti anche grazie alla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
A un prezzo sostenibile per tutti Smart Dental Clinic propone servizi di alto livello per una qualità che dura nel tempo grazie a materiali di ultima generazione.

 

PUNTI DI RIFERIMENTO UNIVERSITARI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONTINUI

Smart Dental Clinic si avvale come punto di riferimento scientifico, di formazione e aggiornamento continuo della collaborazione, presso le proprie Unità operative, dei professionisti sia dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele (Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentale - Corso di Laurea in Chirurgia Orale - Master e Postgraduate) sia dell’Università Statale di Milano (Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Milano). In particolare il reparto di Odontoiatria del Pio Albergo Trivulzio è sede del Corso di Laurea in Igiene Dentale.
 

CODICE ETICO

L’importanza attualmente rivestita dal tema dell’etica d’impresa è comprovata dalla crescente adozione di Codici Etici aziendali.
In Italia il Codice Etico è stato introdotto con il D. Lgs. 231 del 8 giugno 2001, che ha inteso adeguare la normativa interna in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l’Italia aveva già da tempo aderito.
Come nell’accezione tradizionale, il Codice Etico di Smart Dental Clinic, rappresenta un fondamentale strumento per l’esternalizzazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano Smart Dental Clinic, al rispetto dei quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.

Il Codice Etico è uno strumento indispensabile al fine di:
- garantire un’equa ed efficace gestione delle transazioni e delle relazioni umane;
- sostenere la reputazione di Smart Dental Clinic;
- creare fiducia verso l’esterno.

La predisposizione del Codice Etico ha, come presupposto, l’introduzione di un Modello Organizzativo, finalizzato a:
- impedire o ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
- incentivare la migliore qualità delle attività svolte da Smart Dental Clinic, tramite i propri collaboratori, in considerazione dei valori espressamente individuati.

Scarica il Codice Etico Comportamentale
 

MODELLO ORGANIZZATIVO

Il D.Lgs. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, per alcuni illeciti commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La responsabilità dell’ente/società è prevista per gli illeciti commessi sia dai soggetti in posizione apicale, sia dai soggetti in posizione subordinata.

Per prevenire gli illeciti previsti dal D.Lgs 231/01, Smart Dental Clinic si è dotato di un modello organizzativo, formalizzato con un documento in cui sono definite le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, in maniera tale da rispettare i valori ed i principi enunciati nel Codice Etico.

Il modello di organizzazione e gestione di Smart Dental Clinic:

individua le proprie attività, nel cui ambito possono essere commessi gli illeciti;
- prevede specifiche procedure per prevenire gli illeciti individuati;
- prevede attività formativa per diffondere tali procedure;
- prevede le modalità di individuazione e gestione delle risorse finanziarie collegate alle attività nel cui ambito possono essere commessi illeciti;

Smart Dental Clinic si attiva anche per vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione, attraverso un proprio organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Al fine di assicurare la conoscenza dei principi espressi dal Codice Etico e di rendere noto il proprio modello organizzativo, Smart Dental Clinic, oltre ad attuarne una distribuzione capillare e a organizzare incontri informativi, ne ha deciso la pubblicazione sul proprio sito internet.

Scarica il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo